L’Oltrepò Pavese, rinomato per i suoi vitigni e la produzione di vino di alta qualità, è un'area della provincia di Pavia con superficie pari a circa 1.100 km² ed una popolazione di 146.000 abitanti, che deve il suo nome alla peculiarità di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all'Emilia. L'Oltrepò Pavese è letteralmente incuneato tra l'Emilia-Romagna, con la provincia di Piacenza a est ed il Piemonte, con il Tortonese in provincia di Alessandria a ovest, a poca distanza dal confine con la Liguria, più precisamente con la provincia di Genova.
Dalla forma triangolare che richiama un grappolo d’uva, un lato è costituito dal corso del Po, il vertice opposto, verso sud, dalla massima elevazione della provincia di Pavia che è il monte Lesima. Il territorio è costituito da una parte pianeggiante, cui segue verso sud un'ampia zona collinare, e infine (nel vertice meridionale), una zona montuosa (Appennino ligure).
La sua struttura è condizionata dalla valle principale, la valle Staffora che forma il confine occidentale, dall'alta val Tidone, che scorre principalmente nel piacentino formando il confine orientale, e da un complesso reticolo di piccole vallette e rilievi collinari che si trovano tra le due valli principali. Il suo principale corso d'acqua è la Staffora, gli altri torrenti sono: l'Ardivestra, la Versa e la parte alta del Tidone con una parte del lago di Trebecco. Nella parte più meridionale dopo il passo del Brallo, nel comune di Brallo di Pregola, il territorio pavese è posto in val Trebbia ed il confine è segnato dal fiume Trebbia.
L’orografia e l’abbondanza di corsi d’acqua e di correnti aeree creano un microclima ideale per la coltivazione delle vigne che consente vendemmie di qualità superiore per un prodotto vinicolo eccelso.
La denominazione Oltrepò Pavese è riservata ai vini DOC la cui produzione è consentita nella zona chiamata Oltrepò Pavese compresa nella fascia collinare della provincia di Pavia a sud del Po. A partire dalla vendemmia 2007 è stata riconosciuta la DOCG al vino spumante Oltrepò Pavese metodo classico. La DOC è stata riconosciuta con DPR del 06/08/1970, e successive modifiche.
Tra i principali vini DOC e DOCG prodotti vi sono il Pinot nero (vinificato bianco), il Pinot grigio ed i Riesling (le tre tipologie nelle accezioni di vino e spumante), la Barbera (ferma e frizzante) e la Bonarda.